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Il potere del profumo

La storia insegna che i profumi sono sempre stati utilizzati nella comunicazione ambientale per la loro capacità di influenzare le emozioni e gli stati d’animo delle persone che si trovino in uno store, in un ambiente di lavoro o che acquistano un prodotto per uso domestico.

Il marketing olfattivo o branding olfattivo è una parte integrante del marketing sensoriale, che analizza ed utilizza la potenzialità dei profumi come mezzo di comunicazione sfruttando il sistema limbico, quindi la parte del cervello che gestisce le emozioni, in concomitanza al sistema olfattivo.

Il profumo evoca, coinvolge, seduce più di immagini e parole, perché parla il linguaggio delle emozioni ed è proprio grazie alla creazione di essenze studiate secondo le connotazioni, la brand identity e la brand positioning che la vostra identità si imprime nel cliente e/o nei prodotti che siano essi destinati alla vendita o al merchandising.

Ci avvaliamo delle più importanti aziende ed agenzie di marketing olfattivo, grazie alle quali è possibile sancire un percorso secondo le diverse necessità del cliente che avviene mediante:

Brief: La costruzione del brief è il primo passo essenziale. Consiste nell’analisi dell’identità del marchio e della strategia del marchio a medio/lungo termine (storia, patrimonio, valori, missione, visione, mercato, prodotto, target, posizionamento);

Ricerca: Si raccolgono e analizzano lo stile, il linguaggio, i valori, il target consumatori, l’area geografica ed il profilo socio-demografico del brand.

Sviluppo: Sulla base della profonda esperienza e competenza nel mondo delle fragranze, maturata da anni di formazione e studi, vengono sviluppati dei campioni di essenze ottenuti grazie ad una minuziosa formulazione con tecniche estrattive all’avanguardia e nuovi processi sostenibili.

Test: Testare la fragranza è la parte più importante e fondamentale per valutare se il campione sviluppato reagisce come lo si desidera ed in particolare se è coerente sin da subito con il brand. Valutazione, analisi, statistiche ed interviste confermano se la scent id è corretta portando così a completamento il progetto o se necessità di variazione richiedendo un rework.